Come Essere “Cool”

COME ESSERE COOL

Esistono ricerche scientifiche che supportano questo nostro desiderio. A tutti piacerebbe essere “Cool”, e non si tratta solo di superficialità.

Dal libro Il segreto del carisma: Impara l’arte e la scienza del magnetismo personale di Olivia Fox Cabane:

Se sei un leader o aspiri ad esserlo il carisma è importante. Il carisma ti dà un vantaggio competitivo per attrarre e trattenere i migliori talenti. Il carisma fa si che le persone vogliano lavorare con voi con il vostro team e la vostra azienda.  È dimostrato che chi lavora per un capo carismatico rende di più, trae più soddisfazione da ciò che fa e nutre più fiducia verso il proprio responsabile, rispetto a chi è invece alle dipendenze di una figura capace, ma non carismatica.

Il carisma gioca un ruolo essenziale in molte aree della vita specialmente quando si vogliono migliorare le relazioni sociali.

Ma si può imparare ad essere carismatici? Si. Ecco cosa dice Olivia Fox Cabane

Come ampiamente dimostrato da ricerche recenti, il carisma è il portato di precisi comportamenti non verbali,non una dote personale innata o magica. Ecco perché il suo livello può fluttuare: la presenza o meno dipende dalla scelta di esibire o nascondere determinati comportamenti.Quindi, un sacco di persone che sono note oggi come alcune delle persone più carismatiche effettivamente hanno imparato il  carisma passo dopo passo.

La buona notizia è che non si deve essere per forza belli ed attraenti, molti dei leader più  potenti e carismatici della storia non erano certamente degli Adoni, ad esempio Churchill, al quale molte doti gli si possono attribuire, ma certamente non quella di essere un sex-symbol.

È  il carisma a rendere più attraenti. Nel corso degli esperimenti, sono bastati gli atteggiamenti giusti per aumentare il grado di attrattiva. Ed inoltre non è necessario cambiare il proprio carattere, ma solo acquisire nuove abilità. Esistono dei veri e propri corsi per aumentare il proprio carisma.

Quali sono le tecniche da apprendere per apparire più carismatici?

  • L’utilizzo delle metafore
  • Saper raccontare storie ed aneddoti
  • Dimostrare forti convinzioni morali
  • Condividere gli stessi sentimenti della collettività
  • Prefiggersi grandi aspettative
  • Comunicare sicurezza
  • Utilizzare impostazioni retoriche, come liste, domande retoriche, contrasti unite ad un insieme di tattiche non verbali come posizioni del corpo, espressioni facciali e tono della voce.

La formazione e la pratica sono importanti al fine di conseguire la corretta esecuzione: non ci sono soluzioni rapide – la formazione ha coinvolto un vero e proprio impegno di tempo – perchè un utilizzo eccessivo di queste tecniche da parti di inesperti puo’ portare a diventare la caricatura di se stessi

Ma, come lo studio dimostra, il carisma è almeno in parte il risultato di  tattiche che si possono tranquillamente imparare.

Per iniziare si potrebbe esercitarsi con questei 5 consigli supportati dalle ricerche scientifiche:

  • Meno di Tutto

Non tentare di sembrare cool a tutti i costi. Ogni cosa va ponderata. Parla con calma

Potete immaginare James Bond agitarsi? Giocherellare con il suo abbigliamento, scuotere la testa o fare spallucce, o fare”uhm” prima di fare un discorso? Certo che no. Bond è  freddo, e calmo è calcolato.

come essere cool e carismatici

Il linguaggio del corpo che comunica sicurezza e caratterizzato da pochissimi movimenti. Le persone che mostrano un livello più alto di immobilità vengono viste maggiormente equilibrate. Evitano gesti superflui, evitano di fare strane facce o incessanti cenni con la testa e non dicono “uuhm” prima di parlare.

Olivia Fox Cabane, suggerisce:

  • Abbassare l’intonazione alla fine di ogni frase
  • Annuire di meno e più lentamente con il capo
  • Attendere due secondi prima di parlare
  • Mostrare Sicurezza


Il miglior metodo per piacere alle persone è dare per scontato di piacergli già.

Gli ottimisti, si aspettano in modo molto naturale e tranquillamente  di essere accettati  dagli altri e, pensando questo, generalmente, lo sono.

I pessimisti, al contrario, affrontano il lato oscuro di quello che il sociologo Robert K. Merton ha chiamato: “Il Regno Dell’Errore”.: “Aspettarsi un rifiuto conduce ad un freddo comportamento difensivo verso gli altri,  e questo porta al rifiuto effettivo.”

Agire con sicurezza è un altro fattore che gioca un ruolo importantissimo a livello del Carisma. Come in altre occasioni abbiamo già detto le ricerche hanno dimostrato che l’autostima è sexy. Per l’uomo specialmente, la modestia puo’ essere controproducente.

Ricercatori statunitensi hanno scritto:

‘Gli uomini modesti in rapporto alle donne modeste, sono piaciuti di meno, perchè sono stati visti come troppo deboli come uomini e non sufficientemente sicuri e ambiziosi”

  • Conoscere le regole ed infrangerle


Le persone che hanno carisma conoscono molto bene le regole di comportamento e sono socialmente corretti. Ma sono in grado di romperle deliberatamente quando questo li avvantaggia. Perche’ rompere le regole ti fa apparire più cool? Perchè in questo modo appari più potente.

come essere piu carismatici

Violare una norma implica che uno ha il potere di agire secondo la propria volontà a dispetto dei vincoli situazionali, che alimenta la percezione del potere.

Quattro studi supportano questa ipotesi. Gli individui che hanno bevuto il caffè dalla tazzina di un’altra persona, che hanno violato regole di contabilità, che hanno fatto cadere la cenere  di sigaretta sul pavimento o messo i piedi sul tavolo (Studio 4) sono stati percepiti  più potenti degli individui che non hanno avuto il medesimo comportamento.

Fonte:“Breaking the Rules to Rise to Power: How Norm Violators Gain Power in the Eyes of Others” from Social Psychological and Personality Science

Ovviamente si tratta di uno studio molto ampio che implicava il senso del potere, della moralità e della gerarchia sociale, e non puo’ essere preso da esempio decontestualizzandolo. Tenere questi comportamenti  nella vita di tutti i giorni  fara’ solo apparire maleducato ed incivile e non certo potente. 🙂

  • Focalizzarsi sugli atteggiamenti e sul conseguente significato del linguaggio del corpo


Non è possibile controllare ogni minimo movimento del nostro corpo. In ogni momento il nostro corpo fa movimenti che esternano qualsiasi cosa che stiamo pensando o provando, Quindi come possiamo rendere il nostro linguaggio del corpo cool?

Se ci sentiamo cool all’interno il nostro corpo lo rifletterà all’esterno. Bisogna portarsi mentalmente dentro ad una zona che il linguaggio del corpo emanerà. In pratica bisogna convincersi di quello che vuoi che il tuo linguaggio del corpo  trasmetta.

  • Essere Cool non E' Sempre Cool

Non esiste un atteggiamento perfetto universale per ogni situazione. Alle  volte è importante essere cool ma anche no!

Essere distaccato crea un po’ d’intrigo, ma mostrare interesse per gli altri è necessario. e scientificamente convalidato. A volte giocare il ruolo dell’idiota paga moltissimo, perchè fa leva sulla vulnerabilità. Essere freddo e distaccato ha i suoi vantaggi ma lo è altrettanto apparire entusiasta.(leggi il mio report” Come Essere La Persona Più Interessante  della Festa” per approfondire).

Riepilogando come si fa ad essere Cool?

  • Meno gesti e movimenti
  • Mostrare sicurezza
  • Conoscere le regole ed infrangerle (i lettori di camiciaecravatta sanno bene di cosa parlo anche stilisticamente parlando)
  • Focalizzarsi sugli atteggiamenti del linguaggio del corpo
  • Non è necessario essere sempre cool

Leave A Response

* Denotes Required Field