Il Metodo Kaizen Applicato Allo Stile

il metodo kaizen applicato allo stile

Auto-miglioramento e stile nel vestire hanno una stretta connessione.

Per lo più le persone non ci pensano, e ritengono lo stile una cosa superflua o di poco conto:

“Conta come sei dentro”! si dice.

Ed è vero, ma inevitabilmente il dentro si riflette fuori, ed il fuori è quello che fa percepire alle altre persone come sei dentro.

Questo concetto credo che lo abbiamo espresso molto bene nella video serie di stile persuasivo. Quindi oggi ti voglio raccontare come  il Metodo Kaizen, che ho appreso da un piccolo libro ma di grande impatto sulla vita, possa essere applicato in tutto, anche per migliorare il proprio stile.

Il libro è:  Un piccolo passo può cambiarti la vita: Il metodo Kaizen applicato alla realtà di tutti i giorni di Robert Maurer.

I giapponesi chiamano questo approccio “miglioramenti incrementali”: “Kai-Zen”

Questo è un metodo spesso applicato in alcune aziende per aumentare la produttività.

metodo kaizen

Il Mio Approccio Al Metodo Kaizen

Da quando mi sono resa conto della potenza del metodo Kaizen, ho iniziato a condividerlo con tutte le persone a me più care e, recentemente con successo, con i miei clienti e nelle sessioni di coaching.

Ad esempio, un mese fa,uno dei miei clienti, mi ha comunicato che si trovava in momento di stallo nel percorso che stava affrontando per migliorare il proprio stile. Un giovane ragazzo che ama vestire bene, per il gusto ed il divertimento di farlo, ma che non riusciva più a trovare delle idee nuove per i suoi outfit e stava perdendo l’entusiasmo.

Comprendendo anche i suoi numerosi impegni, tra università e lavoro, gli ho semplicemente consigliato un paio di siti dove avrebbe potuto prendere ispirazione, semplicemente osservando le immagini, per un paio di minuti, tutti i giorni per 30 gg.

Ieri il mio cliente mi ha comunicato che, per un mese consecutivo, ha portato avanti questa abitudine guardando le immagini dallo smartphone, sulla metro nel tragitto casa- lavoro-università. Il risultato è stato che ha raccolto una marea di ispirazione e, comprando solo alcuni pezzi chiave, sarà in grado di comporre almeno una ventina di outfit nuovi e diversi.

E tutto grazie a questa abitudine quotidiana di due minuti.

due minuti al giorno

Molti uomini che vestono bene fanno piccoli miglioramenti continui.

Non ci mettono troppo sforzo. Seguono solo una routine regolare, come lavarsi i denti, e progrediscono giorno per giorno.

Uno dei motivi per il quale non accompagno più i clienti a fare shopping, se non hanno fatto prima una consulenza ben strutturata o non hanno un guardaroba già ben attrezzato solo da integrare, è proprio perché, acquistare uno o due outfit completi, non li renderà stylish per sempre.  

Lo saranno forse solo per un giorno o due, o in una determinata occasione se non hanno abbastanza capi o non hanno conoscenze sufficienti per mantenere il loro stile migliore. Sprecherebbero il loro denaro!

Chi  invece si concentra sul miglioramento graduale ottiene sempre un look migliore rispetto al giorno prima.

prima e dopo

Vai In Modalità Maratona Per Non Fallire

La maggior parte di noi sa che se si ha un grande obbiettivo, sarà più facile misurare i progressi se li suddividono in tanti piccoli traguardi facili da raggiungere.

Ma il più delle volte, si vuole raggiungere l’obbiettivo il più velocemente possibile, con il risultato che i piccoli passi diventano troppo grandi per mantenere il progresso costante lungo tutta la strada.

E’ un po come il fenomeno dei buoni propositi che si fanno per l’anno nuovo, dove un sacco di persone si iscrivono in palestra a gennaio, ma il 50% di questo non va oltre il mese di febbraio.

È facile, quando si è entusiasti, mettere tutte le forze per raggiungere l’obbiettivo, ma poi, mantenere l’alto livello di intensità con la quale si è iniziato, diventa praticamente impossibile.

Ho imparato che la maggior parte delle volte le persone sottovalutano il tempo e lo spazio di cui hanno bisogno per fare il grande cambiamento di stile di vita che desiderano.

Non solo noi sottovalutiamo il tempo e lo spazio di cui abbiamo bisogno di per  fare grandi cambiamenti nello stile di vita, ma sopravvalutiamo la quantità di  sforzo che ci vuole per fare grandi progressi. Questo ci porta ad aumentare il ritmo delle attività, sprecando così un sacco di energia e di tempo.

Per alcuni obiettivi nella tua vita ci vorrà lo sprint, ma il più delle volte, dovrai ricordarti di metterti in modalità maratona.

Per una maratona, non si ci concentra sull’efficienza,  ma sull’efficacia.

Si inizia lentamente per poi prendere un ritmo costante.

Bisogna ascoltare il proprio corpo, e pensare come risparmiare al meglio l’energia per il lungo percorso. Ti fermi per l’acqua quando è necessario, e si continua a muoversi in avanti verso il traguardo.

Il problema è che in questo giorni la maggior parte di noi sono costantemente in modalità “sprint”, e questo procura un blocco.

Mettiamo lo sprint  in tutto ciò che facciamo, e ci ritroviamo distrutti!

Concentrandosi su piccoli passi, che diventano più lunghi di volta in volta, si passa in modalità maratona, perché non si pensa alla “gratificazione istantanea”, ma a “l’efficacia a lungo termine.”

maratona non sprint

Quattro Motivi Per I Quali Dovresti Usare Il Metodo Kaizen

  • Ti dà spazio e tempo per testare l'efficacia di ogni singolo step che hai messo in atto


  • Consente di mantenere l'equilibrio nella vita per una crescita a lungo termine


  • bypassa lo stress negativo, la paura, e la perdita di energia, mantenendoti motivato per andare avanti


  • Come sarai più consapevole di quello che è più efficace per te, potrai utilizzare il tuo tempo e la tua energia molto più intelligentemente e godere di una crescita continua

Come Coltivare il Tuo  Stile Con Il Metodo “Kaizen”

Molti uomini  mi chiedono qualcosa di simile:  

“Voglio trovare il mio stile una volta per tutte, diventare autonomo ma non so da dove cominciare oppure se sono sulla strada giusta. Cosa dovrei fare?”

Crea, prima, una solida base a piccoli passi incrementali verso il miglioramento con le cose che puoi fare regolarmente, senza cercare di fare subito un salto enorme.

Il modo migliore per iniziare ad applicare questo approccio per il vostro miglioramento dello stile è quello di impegnarsi a fare piccoli passi utili a migliorare la vostra immagine in modo costante.

La parola chiave qui è impegnarsi!

Al fine di superare la paure degli errori del passato, la procrastinazione, le scuse, e blocchi mentali di ogni tipo, è necessario impegnarsi a fare quelle attività che sei in grado di fare ogni singolo giorno.

Dovrebbe essere un qualcosa che, anche se non hai l’energia sufficiente, potrai farla lo stesso, talmente è semplice!

Prova a testare il tuo impegno per un mese, e dopo riuscirai a capire se potrai o meno,  mantenere l’abitudine aumentando i tuoi  sforzi.

spreco energie

Alcune Idee Di Abitudini Da Prendere Dalle Quali Potresti Iniziare 

  • Guardare o leggere ispirazione di moda al giorno per 1-5 minuti
  • Provare una nuovo abbinamento ogni giorno
  • Comprare un articolo di abbigliamento ogni settimana (anche un piccolo accessorio)
  • Usare il profumo ogni giorno prima di uscire di casa
  • Provare un  nuovo prodotto per i capelli ogni mese
  • Fare 1-20 flessioni ogni mattina
  • Correre ogni giorno
  • Fermarsi  in un unico negozio di abbigliamento a settimana per 1-3 minuti

Parti da quella che è più congeniale per te e che ancora non hai.

Si tratta di piccoli passi che se ci si impegna a fare per tutta la vita, si entra al livello superiore delle persone stylish.

Questi sono solo suggerimenti, e quindi potrai trovare tu stesso un’abitudine ma queste sono cose per le quali, credo, non sia difficile impegnarsi, per la maggior parte delle persone.

Ma a seconda del vostro programma o situazione, potrebbe essere difficile.

Iniziare Con Il Minimo

Iniziare con il minimo e, se in qualsiasi momento, non ti è possibile mantenere l’abitudine, dovrai ridimensionare. Ad esempio, se inizi con il  guardare le immagini per ispirare il tuo stile,  per 5 minuti al giorno, e ti rendi conto che non sei costante, ridimensiona e impegnati solo per 30 secondi o un minuto.

Se è troppo difficile trovare un abbinamento diverso ogni singolo giorno, basta impegnarsi e indossare una maglia diversa o un paio di pantaloni che non hai indossato da un po ‘. Potresti ritrovare un paio di pantaloni che ben si abbinano con la nuova maglia che hai recentemente acquistato, o scoprire che è necessario pensare a dei capi dal miglior fit.

Il vostro piccolo impegno si tradurrà in una miriade di progresso.

Fallo per te stesso

Per la maggior parte di voi questo concetto potrebbe sembrare un approccio per “pappamolle”. Ognuno è cablato in modo diverso, e alcuni di noi forse vivranno solo per le grandi sfide.
Io sono una di queste persone ma posso dirti con tutto il cuore che, se non lo hai ancora  provato, questo ti cambierà la vita.

Non fraintendetemi, non si tratta di fare meno del vostro meglio o rallentare i vostri progressi e demotivarti di andare avanti.

L’obiettivo è il miglioramento continuo che dura veramente, e il modo più efficace per ottenerlo è quello di impegnarsi a fare piccoli passi verso di esso, che diventeranno automatici, senza sforzo, e anche piacevoli.

Come si fatanno progressi, è possibile impostare un ritmo più elevato, tanto quanto sei sicuro di poter fare per garantirti il risultato continuo.

Quindi, in altre parole, andare avanti e ottenere molto di più in meno tempo, migliorando la velocità e l’efficienza, ma ricordate che la vita è una maratona e la maggior parte dei vostri obiettivi richiedono concentrazione e, mantenendo un ritmo sostenibile negli anni si raggiunge un posto fantastico nella vita.

“Quando si migliora un po ‘ogni giorno, accadono alla fine grandi cose”.

Non domani, non il giorno dopo, ma alla fine si otterrà un grande guadagno.

"Non cercare il grande, miglioramento rapido. Cerca il piccolo miglioramento un giorno alla volta. Questo è l'unico modo in cui avviene - e quando avviene, dura. "- John Woollen (allenatore basket)

Eliminare le Scuse con il Metodo Kaizen

Vuoi fare progressi con il tuo stile ma senti di essere fermo al palo?

Ecco qui le migliori scuse che si tirano fuori quando non si riesce a progredire, e come  le puoi  eliminare e continuare a crescere con il Metodo Kaizen.

  • “Non ho abbastanza soldi per comprare abbigliamento ora."

Esamina le tue uscite, e ti renderai  conto che hai speso più soldi fuori con gli amici lo scorso fine settimana di quello che c’era bisogno, ma li hai spesi solo perché potevi farlo.

Fai due conti e riserva un piccolo budget per il tuo guardaroba, e ti renderai conto che potrai apportare cambiamenti significativi con un piccolo accessorio da 10 euro o una maglia da 20-30€

Prova a impegnarti a mettere via un euro al giorno. Prendi un contenitore, applicaci  un’ etichetta con scritto “il mio nuovo stile”e acquista un nuovo pezzo alla fine di ogni mese.

Prova a immaginare come il tuo guardaroba crescerà nel corso di un anno! Sarai sorpreso quando riceverai i complimenti che ti sono costati solo un euro al giorno.

Se per te  un euro è troppo, prova con 50 cent, o se puoi di più, metti via quello che va bene per te.

  • “Ci vuole troppo tempo per fare acquisti, e non ho il tempo."

Non è necessario un giorno intero per fare shopping. Dopo aver letto questo articolo googla il tuo brand o l’e-shop preferito,  per  vedere cosa c’è di nuovo questa stagione. Forse finirai per comprare qualcosa. O la prossima volta che sei nei pressi di un negozio di abbigliamento, entra e dai un’occhiata, magari la tua attenzione viene catturata da qualcosa che ti piace e che potresti inserire nei tuoi outfit, e fare così un acquisto velocemente.

  • “Non riesco a metterci così tanto impegno. E’ faticoso."

Prima di tutto, non c’è bisogno di fare nulla. Arriverai a migliorare il tuo stile, al ritmo che desideri.

La verità è che molte volte i nostri impegni ci obbligano a preoccuparci dei capelli, dei vestiti e tutto quanto implica la nostra immagine, perchè serve per apparire al meglio agli occhi degli altri.

Se non esci mai, allora puoi pure restare al naturale,  ma la maggior parte delle persone interagiscono con la società, ed è la fredda e dura realtà che quando appariamo al nostro meglio , ci sentiamo anche meglio, e rendiamo di più. (Video serie Stile Persuasivo per approfondire).

Problema: Troppo pigro per curare il tuo aspetto ogni mattina?

Soluzione: Impegnati  a spendere 1 min ogni mattina per i capelli, ad esempio. 

Fallo per  30 giorni.

Dopo 30 giorni, aumenta il tempo gradualmente in misura tale che sai di poter mantenere, e non uscirai mai più di casa con  i capelli fuori posto.

Problema: Vuoi migliorare il tuo senso dello stile? 

Soluzione: Bastano  solo 30 secondi per guardare immagini di uomini stylish su internet o gli outfit esposti nei negozi di abbigliamento.

Fallo per 30 gg. 

Se 30 secondi al giorno (per 30 gg)  per te è troppo  impegnati per 10 secondi. Seriamente!. Questo è tempo più che sufficiente per guardare una foto.

Questi pochi secondi al giorno si sommeranno e costruiranno il tuo occhio per lo stile e il senso per quello che ti piace e non ti piace.

Provalo e poi fammi sapere se mi sbaglio.

Pochi secondi al giorno saranno molto più efficaci rispetto alle tonnellate di tempo perso per ripetere a te stesso che dovresti guardare un sacco di immagini ma non hai tempo per farlo!

A volte ci vogliono solo 30 secondi di impegno al giorno per fare un salto enorme verso i nostri obiettivi.

o scuse o risultati

Inserisci “Kaizen” Nel Tuo Arsenale Per La Crescita Personale.

Se sei il tipo d’uomo a cui piace acquistare tutto il guardaroba in un botto, fallo!

Io credo che possa essere utile quando hai già fatto progressi da gigante verso il tuo obbiettivo oppure quando sei molto occupato oppure in un periodo di transizione, ad esempio dopo una separazione oppure dopo aver perso molto peso.

Ma la verità è che ad un certo punto si perde energia.

Così, mentre credo negli acquisti cumulativi è importante impegnarsi a rimanere focalizzati su di un livello a lungo termine di crescita e mantenimento.

Nonostante quello che la maggior parte degli annunci ci fanno credere, non otterrete mai una soluzione definitiva.

Niente è definitivo, perché tutto è in continua evoluzione.

Tenete a mente che le tendenze, insieme ai vostri gusti, cambieranno più velocemente del tempo per accorgertene.

Quindi ricorda “Kaizen” al fine di massimizzare il tuo tempo e denaro – concentrandoti su modifiche incrementali che ti  aiuteranno a continuare i’ evoluzione.

Se ti accorgi di accampare scuse o stai procrastinando il miglioramento del tuo stile, cerca di fare  costantemente.  piccoli e incrementali passi in avanti.

La maggior parte del tempo, sarai sorpreso di scoprire che, fare buoni progressi non era così difficile come pensavi! Credo che questo concetto i lettori di lunga data di camiciaecravatta.com non possano che testimoniarlo.

Con questo approccio, si bloccano a lungo termine le abitudini, ti godrai il viaggio molto di più, e continuerai a crescere, oltre ad aver maggior flessibilità di adattamento  agli alti e bassi della vita.

Prova il metodo  Kaizen in qualunque area della tua vita e vedrai che ti aiuterà a mantenere costanti i progressi adattandosi al tuo livello di energia.

Il Metodo Kaizen aiuta a costruire le abitudini a lungo termine che portano ad una crescita positiva. Applicalo in tutte le aree della tua vita dove desideri migliorarti!

Grazie per aver letto! 

Simonetta Zamperlini
Holistic Personal Stylist & Metaphisical Coach

3 Comments

  • Emilio Marco

    Reply Reply 11/10/2016

    Ancora Grazie Simonetta,perchè da quando seguo il tuo blog,ho a volte imparato ad andare”oltre”,ad “usare”abbinamenti che prima non immaginavo nemmeno o non avevo il coraggio di”osare”.Poi con il passare del tempo,trovo il “mio”stile,quello dove mi sento a mio agio,a volte anche”elevandomi”da chi mi sta intorno.Mi piace guardare,provare,”elaborare”quello che vedo e da dove comunque prendo sempre degli spunti per … “provare ed osare”,per essere “sempre e comunque”me stesso !
    Grazie ancora hai tuoi preziosissimi consigli,ho imparato ad”epurare”quello che per tanti motivi non usavo più o che non mi piaceva mettere,così “rifinisco”il mio guardaroba,dove tutto è al suo”naturale”posto.
    Sentendomi sempre meglio con me stesso e gli altri.
    Grazie davvero per i sempre costanti aggiornamenti.

    Un grandissimo Grazie e un grandioso successo.

    Emilio Marco

    • Simo

      Reply Reply 11/10/2016

      Ciao Marco Emilio ben lieta di vederti anche da questa parte! Solo facendo come fai tu si ottiene il risultato. Certo a volte potrebbe non essere splendido, ma serve anche quello per non ricadere negli stessi errori. e piano piano, passo a passo si arriva alla cime. Ogni giorno sempre meglio. Un abbraccio Simonetta

  • Lorenzo

    Reply Reply 14/10/2016

    Cara Simonetta sei semplicemente fantastica !!!!! Vorrei chiederti qualche indirizzo internet per “guardare immagini di uomini stylish su internet o gli outfit” perchè non saprei da dove cominciare ne valutare la qualità di quanto proposto. un bacione grande grande

Leave A Response

* Denotes Required Field